Giornata tipo

GIORNATA SCOLASTICA TIPICA DELL’ALUNNO

ORE 07.30-09.00
PRE-SCUOLA: la giornata inizia con L’ACCOGLIENZA in salone.
E’ una possibilità di dialogo, incontro, scambio fra bambini e l’insegnante ed attività specifiche.
A questo servizio possono accedere solo i bambini i cui genitori ne abbiano fatto la richiesta documentandola con la certificazione del datore di lavoro.

ORE 09.00-09.20
ACCOGLIENZA NELLE SEZIONI

ORE 09.30-10.00
I bambini sono nelle rispettive sezioni e si da inizio all’attività didattica, e’ un momento di incontro e di conversazione, dove attraverso il dialogo si vive il SENSO DI APPARTENENZA E DI IDENTIFICAZIONE CON IL GRUPPO.
Il riordino, il calendario e la distribuzione degli incarichi per la giornata concludono la prima parte della mattinata in sezione.

ORE 10.00-11.30 (ORE 10.00-12.30)
Si svolgono le ATTIVITA’ DIDATTICHE PROGRAMMATE a livello di sezione che coinvolgono tutti i bambini, in un percorso attivo di esperienze e di crescita dove trasversalmente confluiscono tutti I CAMPI di ESPERIENZA.
ATTIVITA’ RICREATIVE LIBERE ED ORGANIZZATE.
I bambini vengono divisi per turni di mensa, quelli del primo turno svolgono le attività dalle 10.00 alle 11.15 mentre quelli del secondo turno le svolgono dalle 10.00 alle 12.15. Verrà fatta una piccola merenda al mattino con succo di frutta e yogurt; budino, gelato, biscotti verranno invece mangiati il pomeriggio.

ORE 11.15 (ORE 12.15)
Alle 11.15 i bambini del primo turno del pranzo si recano nel bagni e, dopo essersi preparati, vanno in refettorio, scelgono un posto ed in un clima disteso e conviviale consumano il PRANZO con la presenza dei propri insegnanti.
Alle 12.15 i bambini del secondo turno del pranzo si recano nel bagni e, dopo essersi preparati, vanno in refettorio, scelgono un posto ed in un clima disteso e conviviale consumano il PRANZO con la presenza dei propri insegnanti.

ORE 13.15-13.30
Uscita straordinaria per permettere ai piccoli di riposare a casa e agli altri che ne necessitano di effettuare le loro attività extrascolastiche.

ORE 13.40-15.15
I bambini in sezione o nei laboratori continuano il percorso educativo didattico con esperienze che proseguono e consolidano quelle del mattino.

ORE 12.30-13.00 (ORE 13.30-14.00)
ATTIVITA’RICREATIVE LIBERE E ORGANIZZATE (primo e secondo turno) in salone.

ORE 15.15-15.30
Pratiche di routine nelle sezioni e preparazione per l’uscita.

ORE 15.45-16.00
USCITA PER TUTTI I BAMBINI NON ISCRITTI AL POST-SCUOLA.

ORE 16.00-18.00
POST-SCUOLA. Merenda portata da casa. L’insegnante intrattiene i bambini con giochi, canti, filastrocche fino all’arrivo del genitori.
USCITA.

ORE 18.00