Progetti

PROGETTO EDUCATIVO – “Un viaggio nella fantasia”
anno scolastico 2010/2011

MOTIVAZIONE
Lavorando con le storie, attraverso diversi linguaggi quali la lettura, la drammatizzazione e la rappresentazione con varie tecniche manipolative ed espressive ci si propone di sviluppare nel bambino il gusto della ricerca, il piacere dell’ascolto e l’arricchimento del lessico.

Con la lettura “Viaggio nella macchia rossa” intendiamo far riflettere sul significato delle parole viaggio e viaggiatore. Prima di cominciare un viaggio reale o fantastico che sia, dobbiamo sempre fare la… valigia.
E’ proprio grazie a quest’ultima che faremo un viaggio nella fantasia delle storie.
Con questo progetto vogliamo percorrere insieme un viaggio nel quale esplorare, ricercare, approfondire, sperimentare, inventare, costruire, giocare… per apprendere e conoscere.

LO SFONDO INTEGRATORE SARÀ : “Viaggio nella Fantasia”

  • OBIETTIVI
  • Acquisire capacità di ascolto e comprensione
  • Acquisire fiducia nelle proprie capacità di comunicazione
  • Arricchire tecniche espressive
  • Potenziare le capacità artistiche
  • Esprimere pensieri vissuti
  • Esprimere sensazioni, idee, opinioni riguardo il racconto
  • Osservare percepire i colori
  • Sperimentare varie tecniche espressive con il corpo
  • Sperimentare il proprio corpo
  • Vivere nell’esperienza il piacere del fare e del conoscere
  • Lavorare in gruppo in un clima positivo

TRAGUARDI DI SVILUPPO

  • METODOLOGIA
  • Canti, filastrocche, poesie
  • Conversazioni guidate
  • Attività di ascolto e verbalizzazione
  • Attività ludiche
  • Drammatizzazione
  • ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ
    In gruppi:
  • Omogenei
  • Eterogenei
  • Di sezione
  • Di plesso
  • Individuali
  • Piccolo gruppo
  • STRUMENTI-MATERIALI-SUSSIDI
  • Corpo
  • Piccoli e grandi attrezzi
  • Voce
  • Registratore con audio-cassette/CD
  • Strumenti musicali
  • Materiali vari e di recupero
  • Libri
  • Lettore DVD e videoproiettore
  • Vetrini colorati
  • Fotografie
  • Cartelloni
  • Reperti naturalistici (terra, sassi, argilla, creta….)
  • Strumenti per la misurazione
  • Materiale didattico tipo carta, pennarelli…
  • MEZZI
    In base agli interessi, alle ricerche che si svolgeranno con i bambini, alle tematiche proposte si organizzeranno laboratori per gli apprendimenti specifici favorendo l’operatività perché ogni bambino impari facendo.