Accoglienza

PROGETTO ACCOGLIENZA
La scuola dell’infanzia è un luogo ricco di esperienza, scoperte, rapporti, che segnano profondamente la vita di tutti coloro che ogni giorno vi sono coinvolti. Entrando in una scuola dell’infanzia, già da una prima occhiata, si percepisce subito la peculiarità di un ambiente pensato per i bambini, progettato per offrire loro relazioni e contesti significativi.

Per il bambino la scuola deve essere un luogo che accolga e protegga e che garantisca attenzione e risposte ai suoi bisogni:

• Rafforzare l’autonomia, la stima di sé.
  • Prendere consapevolezza della propria identità in rapporto agli altri e a se stesso.
  • Rispettare gli altri e aiutarli cercando di capire i loro pensieri, azioni, sentimenti.
  • Collaborare con gli altri, adulti e bambini.
  • Superare paure e timori grazie alla fantasia
  • Percepire di far parte di una comunità rispettando le regole
  • Scoprire gli altri come simili a sé.
  • Favorire gli atteggiamenti di disponibilità.
  • Scoprire che gli altri vivono sensazioni simili alle proprie.
  • Offrire le occasioni per conoscere meglio se stessi e i compagni scoprendo somiglianze e differenze

Dedichiamo molta cura agli spazi per accogliere e favorire il benessere dei bambini.