Inserimento

PROGETTO INSERIMENTO

MODALITA’ DELL’INSERIMENTO
Nella nostra scuola si prevedono diversi momenti: per due settimane l’apertura solo antimeridiana, con l’introduzione della refezione scolastica a partire dalla seconda settimana.
Nel corso della prima settimana d’inserimento, i genitori rimarranno in sezione il tempo necessario per far ambientare il bambino.

I BAMBINI PROVENIENTI DA CULTURE DIVERSE
Avere uno sguardo interculturale significa lavorare con un atteggiamento curioso ed accogliente verso tutto ciò che è diverso, divergente, nuovo.
Noi operiamo affinché:

  • Le differenze siano considerate un ingrediente della quotidianità;
  • Lo spazio dia visibilità ad altre culture ed infanzie;
  • La comunicazione tra famiglia e servizi venga facilitata;
  • La lingua d’origine di ciascuno trovi accoglienza nelle interazioni.

OBIETTIVI DELL’INSERIMENTO

  • Favorire un primo incontro sereno con il nuovo ambiente.
  • Vivere con fiducia proposte e nuove relazioni.
  • Instaurare una prima relazione personalizzata: adulto-bambino, bambino-bambino, adulto-adulto.
  • Dare ai genitori la sicurezza che i loro bambini si inseriranno in un ambiente di benessere.