Lazzate

Collocazione
Lazzate è situato nella Pianura Padana nella parte più alta ed è a circa 260 m sul livello del mare. Confina: a nord con Cermenate, a nord/ovest con Bregnano, a ovest con Rovellasca, a sud con Misinto, a est con Lentate.

Caratteristiche
Il paese ha una superficie di circa 5 km quadri e gli abitanti sono circa 7762, è di tipo residenziale con abitazioni private e popolari. Si riscontra la presenza nel paese di un discreto numero di anziani. E’ presente un certo pendolarismo data la vicinanza con le città di Milano, Como e Varese. Buona l’occupazione dei giovani. Limitata la presenza di immigrati extra-comunitari.
E’ una zona a medio traffico per la vicinanza delle autostrade e delle strade statali (Varese, Como, Milano, Monza, Lecco). Lazzate infatti dista a sud 26 Km da Milano, a nord 17 Km da Como e a sud-ovest 10 Km da Saronno.

Strutture esistenti
In Lazzate è presente l’istituto comprensivo di Lazzate e Misinto che accoglie la scuola primaria e la scuola media e un’unica scuola dell’infanzia paritaria parrocchiale. Sono presenti sul territorio alcuni nidi famiglia. Vi sono 7 parchi-gioco, che sono adeguatamente attrezzati per i bambini. Nel paese vi è la Posta centrale e due banche.

Centri sociali
Vi si trova la cooperativa per i diversamente abili “il Seme” che fra le altre cose procura loro un lavoro.
Nella parrocchia è presente un gruppo di volontari che fanno capo alla Caritas e che supportano le situazioni di disagio presenti nella zona e due oratori organizzano attività estive per i ragazzi.
Nel paese è presente una casa di riposo per anziani.

Risorse
Nella zona si trova “Casa Volta” che promuove diversi eventi culturali e mostre. Vi è una biblioteca civica che richiama l’attenzione dei cittadini con attività adatte a diverse età. Vi sono numerose associazioni sportive e culturali. Sotto il patrocinio del comune di Lazzate vi è l’auditorium Felice Musazzi che ospita compagnie teatrali dialettali e non.
Lazzate è circondata dal rinomato parco delle Groane che comprende piste ciclabili, percorsi vita e aree picnic.

Carenze
La zona è poco servita dal trasporto pubblico, non esiste la ferrovia e i pullman di collegamento sono pochi.

Atteggiamenti della popolazione
Gli abitanti del paese si conoscono e sono solidali tra loro.

Tipologie di lavoro
Gli abitanti del paese prevalentemente sono liberi professionisti, imprenditori, insegnanti, dipendenti di aziende pubbliche e private, con un livello culturale medio- alto, in genere le famiglie del paese godono di un buon tenore di vita.