Struttura

La scuola è sita in via Trento e Trieste 4.

È stata aperta nel 1906 per volere dell’allora parroco don Giuseppe Tresoldi. I bambini che la frequentavano erano circa 150 e il personale docente era costituito da suore. Nel corso degli anni ha subito un ampliamento consistente e diversi adattamenti.

Attualmente il personale religioso è stato sostituito da quello laico e l’edificio nel 2003 è stato completamente ristrutturato e copre una superficie di 1200 mq.

La scuola dispone dei seguenti ambienti:

• due ampi corridoi di cui uno funge anche da ingresso con uno spazio apposito per la bacheca e le comunicazioni scuola-famiglia
  • otto aule destinate a sezione scolastica, tutte le sezioni sono eterogenee
  • un cortile interno attrezzato con giochi
  • servizi igienici proporzionati al numero dei bambini
  • un servizio igienico per portatori di handicap e tre per il personale educativo e ausiliario
  • un salone destinato ad attività didattiche e ricreazione e servizio pre scuola
  • un locale open-space adibito a post scuola
  • un’ampia aula adibita alle attività psicomotorie
  • un locale adibito a direzione, attrezzato di pc, fotocopiatrici, telefono, fax
  • una sala riunioni del comitato di gestione utilizzata anche come archivio
  • un locale cucina per l’espletamento del servizio mensa scolastica
  • un locale per l’alloggiamento del materiale di pulizia e di igiene dotato di lavatrice
  • un locale per deposito materiale didattico
  • una cantina

RISORSE STRUTTURALI

La scuola possiede e utilizza materiale didattico, ludico e creativo di vario genere: giochi strutturati e non, televisione, video, registratore, lettore dvd, cassette audio e video, proiettore di diapositive e episcopio.

Nella scelta del materiali e strumenti didattici, la nostra scuola si orienta secondo i criteri della validità culturale, della funzionalità educativa, della coerenza con gli obiettivi formativi e i bisogni del bambini.